BIRRIFICIO HET ANKER
Het Anker è il birrificio belga con sede a Mechelen, nelle Fiandre, tra le città di Anversa e Bruxelles, battezzato nel 1904 dal proprietario Louis Van Breedam, che lo acquistò nel 1872. Het Anker, che significa “l’ancora” ha una storia molto più lunga, che risale al 1471.
All’epoca le Beghine, seguaci di un movimento semi religioso che perseguiva la povertà volontaria come rinascita spirituale, producevano birre ed altri alimenti e le donavano ai poveri e bisognosi. Con la stessa filosofia dei monaci trappisti, le birre si diffusero e prosperarono, attirando l’attenzione e l’ammirazione dell’Imperatore Carlo V, legato alla città fiamminga. L’Imperatore prediligeva le birre delle beghine, tanto da farsele recapitare in Spagna; in onore dell’Imperatore, le birre presero il nome Gouden Carolus, come le monete correnti con l’effige di Carlo V.
Quando Louis acquisì il birrificio lo dotò di un nuovo impianto e le birre continuarono ad essere richieste, sotto la guida della famiglia Van Breedam, che riusci a sopravvivere anche ai conflitti del novecento. Negli anni 60 vede la luce la linea Gouden Carolus, che portò il birrificio all’attenzione nazionale. Durante gli anni 80 e 90 avvennero interruzioni e cambi di proprietà, sino a quando nel 1990 Charles Leclef Van Breedan riprese le redini dell’azienda.
Attualmente Het Anker è dotato di un impianto da 110hl a cotta con esportazioni in più di 40 paesi nel mondo. La produzione di Het Anker include la linea principale, Gouden Carolous, che include 10 birre, tra le quali spiccano la Classic e la Tripel. La linea Manublusser comprende 4 stili tradizionali mentre la Boscoli è una birra fruttata. Oltre alle birre, Het Anker distilla Whisky e Sakè.
Le birre di Het Anker
Belgian Dark Strong Ale / Quadrupel
TIPOLOGIA: BELGIAN DARK STRONG ALE IBU 16 ABV 8.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: HET ANKER NAZIONE: BEL